Leggi d'Italia  
Password
Ricordami al prossimo accesso

Commentario alla Costituzione

La versione online dell'omonima prestigiosa opera UTET Giuridica, integrata in LEGGI D'ITALIA.
Un'opera unica nel panorama giuridico italiano che, per il rigore della ricostruzione del dato normativo, la ricchezza di contenuti, l’ampiezza e la valenza dei commenti riportati è diventata un testo di riferimento per tutti i professionisti.

Un commentario articolo per articolo della Costituzione italiana, redatto dai più autorevoli esperti. L'unico così approfondito e aggiornato, arricchito da riferimenti alle Costituzioni straniere e ai precedenti costituzionali.

Dopo il testo vigente dell’articolo analizzato, vengono riportati in apposite rubriche, i riferimenti normativi relativi alle costituzioni degli stati comunitari, le indicazioni della giurisprudenza costituzionale ed ordinaria di riferimento e un’ampia bibliografia per ulteriori approfondimenti.
A seguire il commento, organizzato in paragrafi titolati, nel quale l’Autore compie un’analisi attenta del disposto normativo, soffermandosi sulle differenti interpretazioni offerte dalla dottrina più accreditata e sui principali apporti della giurisprudenza costituzionale e di legittimità.

Gli articoli commentati della Costituzione Italiana sono ricercabili con diverse modalità:
  • per indice sistematico
  • per indice analitico
  • per articolo
  • full-text
  • per riferimenti normativi e giurisprudenziali
  • per indice degli aggiornamenti
Gli articoli delle costituzioni straniere sono ricercabili per indice sistematico e full-text.
 
L’opera viene aggiornata annualmente.

 





 
 
 
 
 
 
Sviluppato da Bluservice